Mariangela Melato Causa Morte:- Mariangela Melato, 71 anni, è morta domenica a Roma dopo una lunga malattia. La bandiera della città di Milano è appesa alla Chiesa degli Artisti. Il sindaco, Giuliano Pisapia, ha detto che Mariangela Melato ha avuto un rapporto speciale con la sua città natale da quando è nata e cresciuta lì, una figlia di ferro, e aveva preso aspetti del suo carattere da Milano.

Alemanno Oggi la città di Roma ricorda un artista geniale, un vero gigante sul palco e nella vita, ha affermato il sindaco. Nel necrologio Andrea Bocelli, Luca Ronconi, Marisa Laurito e Paola Cortellesi. I vari e commoventi necrologi per Mariangela Melato parlano dell’amore tra la donna e l’attrice. Anche l’affetto per Renzo Arbore: scrive a Mariangela per “ringraziarla per quello che gli ha insegnato”.
A nome della sua famiglia ricorda “l’eroica battaglia contro la malattia” e “il valore e l’eleganza di una donna eccezionale”. Martino Midali ricorda Armani come “il migliore amico e un artista meraviglioso”. Carla Fendi considera la sua conoscenza “un talento, un carattere e una personalità rari”. Paola Cortellesi la saluta per la sua “bellezza suprema sul palco”. Per la gioia che diffondi. «L’11 gennaio non può essere un buon giorno per noi – è il giorno della morte di Fabrizio De Andrè, ndr», commenta Dori Ghezzi. Leo Gullotta,
lo spirito nobile coniugato all’arte», è ricordato da Piero Maccarinelli e Roberto Cicutto .Per sempre nel nostro spirito” scrive Gigi Proietti. Ha un’anima. Mariangela Melato è riconosciuta come una delle principali attrici sia del cinema che del teatro. La star della moda di 71 anni è morta di cancro al pancreas. Un intervento efficace al 100%; l’attrice aveva risposto con vigore e impegno ai patimenti del secolo. La narrazione è raccontata dalla sorella Anna del periodico Di Più; la ripresa ha il suo carattere di fortezza. Dopo un intervento di dieci ore, era ansiosa di tornare al lavoro poiché amava recitare. “
Mariangela Melato è morta oggi in una clinica romana. Era tardo pomeriggio. La mia età è 71 anni. Il suo tumore al pancreas sta crescendo da un po’ di tempo. È cresciuta tra New York e Milano (suo padre era di origine tedesca). Li assimilo. Mia madre, un’allegra milanese, mi ha reimprovvisato. Vedeva recitare come “una necessità, come innamorarsi o andare in bagno”.

Durante i corsi di recitazione di Esperia Sperani, crea manifesti e lavora presso La Rinascente. Aveva 21 anni quando si iscrisse all’Accademia di Brera.
In Binario cieco di Terron, si unisce alla Compagnia Fantastio Piccoli nel 1960. Ha iniziato a recitare alla fine degli anni ’70 ea lavorare con Dario Fo nei primi anni ’80. Ruba e la colpa sono ovunque, non solo con Visconti alla Monaca di Monza. Il primo grande successo arriva con l’estatico Orlando di Luca Ronconi. Seguono l’Alleluja Brava gente di Garinei e Giovannini.
Dagli anni ’20, il cinema ha dominato. È noto per i suoi lavori con Mario Monicelli (Oggetti smarriti e Segreti segreti), Giuseppe Bertolucci (Oggetti smarriti e Segreti), Franco Brusati (Dimenticare Venezia e Il buon soldato) e Pupi Avati (Aiutami a sognare) (Panni sporchi). per la sua interpretazione di Lina Wertmuller in Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto di Lina Wertmuller, nonché per il suo iconico confronto con Giancarlo Giannini.
Per diversi motivi, compreso il beneficio di tutto il pubblico e del personale intorno allo studio dell’attore, La Melato desiderava tornare sul palco. Si sentiva responsabile per i sarta, gli elettricisti e tutti gli altri. “”Chi darà loro da mangiare se non sono qui?”
